Monti Russu e le sue Spiagge – Aglientu Toggle

Monti Russu  è un insenatura selvaggia, dove la sabbia bianca si accompagna a rocce di granito e al mare turchese.
La spiaggia, il cui nome deriva dalla tonalità che le rocce del promontorio di Monti Russu assumono al tramonto, è posta al centro del S.I.C. Monti Russu ed è stata premiata da Legambiente come una delle 10 più belle spiagge d’Italia nel 2005.

La Spiaggia Della Piana è separato in due mezzelune sabbione dagli scogli. Paesaggio solitario immerso nella macchia mediterranea. Sabbia bianca e finissima.

Più a sud si trova la spiaggia di Lu Littaroni nella quale si trova la foce del Rio Lu Littaroni al quale si deve il nome. Numerose dune di eucalipto e ginepro delimitano la meravigliosa spiaggia di sabbia finissima. Bar e punti di ristoro nelle vicinanze.

Nello stesso arenile di Lu Littaroni, si estende la spiaggia Naracu Nieddu, di eccezionale bellezza. Sabbia chiarissa e fina, fondale basso e digradante, particolarmente adatto alla balneazione dei bambini.

Come arrivareLasciare la provinciale che collega Castelsardo a Santa Teresa di Gallura e seguire le indicazioni per spiaggia Monti Russu o La Piana. Parcheggio di grande dimensione non a pagamento, attenzione ai divieti di sosta; la spiaggia è raggiungibile a piedi grazie ad un comodo percorso in legno in 10 minuti.
 
ShutDown