Costa Paradiso e l’Isola Rossa – Trinità d’Agultu Toggle

Costa  Paradiso e Isola Rossa sono sul litorale che collega Santa Teresa di Gallura e Castelsardo, presso Trinità d’Agultu.

Costa Paradiso è ben segnalata dato che vi è un omonimo insediamento. L’unica spiaggia del villaggio è Li Cossi. Per poter raggiungere la spiaggia si deve attraversare il paese e parcheggiare la macchina, per poi proseguire a piedi per circa 10 minuti attraverso un sentiero incantato, costeggiata da rocce granitiche rosa. La spiaggia è piccola e solitamente molto affollata, sabbia dorata e fine con alcuni ciottoli…ma il panorama è decisamente unico.

Isola Rossa è situata nella zona centro-orientale del golfo dell’ Asinara, il borgo turistico è ben segnalato. Isola Rossa sorge su un piccolo promontorio  caratterizzato dal colore rosso delle rocce e dalla presenza di una torre cinquecentesca, retaggio del dominio spagnolo. All’interno del paese si trovano la spiaggia Lunga, la spiaggia principale di Isola Rossa, e il porticciolo; la località è circondata da una scogliera incantevole con calette e percorsi per passeggiate mentre a nord, racchiusa tra il promontorio di Isola Rossa e quello di Punta Li Canneddi e incastonata tra rosse rocce di porfido, si trova la spiaggia della Marinedda. Spiaggia Rinaggiu è situata subito a sud del centro turistico, accanto al porto. Dal mare, di fronte al centro abitato, a 500 metri dalla costa, affiora l’isolotto dell’Isola Rossa, da cui prende il nome il paese.

 

ShutDown